Pubblicata la Guida alla compilazione del modello
OT/24 2016 L’Inail ha pubblicato nella sezione modulistica del proprio sito la
Guida alla compilazione del modello OT/24 2016, al fine di presentare istanza
per la riduzione del tasso medio di tariffa dopo il primo biennio di attività
per avere adottato misure di sicurezza e igiene migliorative rispetto a quanto
previsto dal T.U. n.81/08. La domanda di riduzione deve essere presentata
esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi online del
sito www.inail.it entro il termine del 29 febbraio 2016.
Le novità rispetto al modello OT24 dell’anno
precedente sono notevoli. Le misure di prevenzione da attuare che giustificano
la richiesta di sconto sono molto differenti dagli “adempimenti minimi di
legge” e riguardano tutte misure di miglioramento ULTERIORI, non obbligatorie e
proprie di un Modello di Organizzazione e Gestione.
Le aziende che, nel corso del 2015, hanno
semplicemente curato l’esatto adempimento degli obblighi di legge previsti dal
D.Lgs 81/08, pur essendo perfettamente in regola, non hanno la possibilità di
richiedere la riduzione del premio INAIL.
Le aziende che hanno investito nella sicurezza
del lavoro, elevando il livello di prevenzione ben oltre il minimo di legge,
possono richiedere lo sconto (sempre che gli interventi totalizzino un
punteggio sufficiente).
Anche in questo caso, tuttavia, si segnaliamo una
circostanza da valutare attentamente: già negli ultimi due anni, le richieste
di DOCUMENTAZIONE relative alle domande di sconto pervenute, sono state
numerosissime. La digitalizzazione dei processi ha reso capillare il controllo
e sono numerose le domande respinte per carenza nella documentazione di quanto
dichiarato nel modello OT24.
Tutti i campi sono obbligatori.
L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.