News

BANDO ENERGIA: INCENTIVI ALLA IMPRESE PER IL RISPARMIO ENERGETICO

Prevista per fine aprile l’uscita di un nuovo bando regionale, che prevede incentivi economici per interventi di risparmio energetico. Quali sono i requisiti per richiederli, e quali gli interventi ammessi?

A fine aprile aprirà un nuovo bando in materia di energia, che prevede agevolazioni ed incentivi economici per le imprese che siano in possesso dei requisiti indicati nel bando, e che desiderino attuare interventi volti al risparmio energetico

In particolare, il bando andrà a finanziare quegli interventi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici dell’impresa ed alla riduzione delle emissioni dei gas climalteranti, migliorando così l’efficienza energetica dell’impresa e conseguentemente l’impatto sull’ambiente.


Quali sono i requisiti di accesso:

Il bando è aperto sia alle PMI (Piccole Medie Imprese) che alle Grandi Imprese, purché siano in possesso dei seguenti requisiti:

- Iscrizione alla Camera di Commercio da almeno 2 anni;

- Contabilità Ordinaria;

- Possesso, al momento della domanda, di codice ATECO ricadente nelle classi B, C, D, E, F, H, I, P;

- Esecuzione della DIAGNOSI ENERGETICA PRELIMINARE da parte di soggetti abilitati.

I soggetti abilitati ad eseguire le diagnosi energetiche sono le Società che forniscono Servizi Energetici (ESCo), gli Esperti in Gestione dell’Energia (EGE), e gli Auditor Energetici (AE).


Tipologie di intervento ammesse (anche in combinazione):

- Coibentazione / interventi di riduzione della trasmittanza;

- Interventi sulle linee produttive / building automation;

- Climatizzazione invernale/estiva;

- Energie rinnovabili / coibentazione (solo per autoconsumo).

Il tetto minimo dell’intervento è fissato a 40.000 euro, il massimo a 200.000 euro.


Tipologia di finanziamento:

Il finanziamento prevede la combinazione di entrambe le agevolazioni seguenti:

- Finanziamento Tasso pari al 40% dell’investimento, tasso 0, semestrale, di massimo 7 anni tramite Artigiancassa (a patto che l’impresa fornisca a garanzia le fatture dei fornitori e i preventivi firmati);

- Fondo perduto pari al: 40% dell’investimento per micro e piccola impresa, 30% per media impresa e 20% per grande impresa.


Se pensi che la tua impresa abbia i requisiti per partecipare, contattaci inviando una e-mail a info@inevo.it o direttamente qui.

I nostri professionisti qualificati ti supporteranno nello studio di fattibilità del tuo progetto, nella compilazione della domanda e in tutte le varie fasi dell'iter di presentazione del progetto.





Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni